Invito a cena? Stupiscili con un biglietto!

L’evento che ha la stessa frequenza dei compleanni ma che nessuno celebra con un biglietto augurale.

Quando il biglietto è sinonimo di buone maniere.

 

Potrei iniziare questo articolo aizzando i tuoi sensi di colpa su come “noi” tu ed io compresi, siamo volontariamente o involontariamente coinvolti nella digitalizzazione delle nostre vite con frasi come:

“Ormai siamo tutti on line e poco fisici”

“Stiamo diventando troppo virtuali”

“Era meglio quando le cose si facevano dal vivo con una stretta di mano”

Ma non lo farò. Cioè, in realtà lo sto facendo ma solo per anticiparti che questo cappello introduttivo potrebbe essere, per uno come me che si occupa di biglietti augurali di carta, un cavallo di battaglia da martellare come non ci fosse un domani.

Risultati immagini per social life

Non voglio però neanche fare il sociologo da Bar dello Sport, visto che ho competenze in termini accademici pari a quelli di un bambino dell’asilo e poi perché, sinceramente, mi sembra che facciano già abbastanza confusione gli esperti “veri” o pseudo tali.

Una cosa è abbastanza inopinabile. La tecnologia degli smartphone, ha spostato molte abitudini dal mondo fisico al mondo dell’online.

Meglio? Peggio? 1-1 palla al centro?

Andiamo oltre.

Quello su cui voglio farti riflettere è come alcuni aspetti che hanno a che fare con la semplice educazione e buon senso, stiano lentamente scomparendo dal mondo fisico (non on line) e come un semplice biglietto augurale potrebbe far sterzare in direzione opposta questa tendenza.

Mi sto riferendo all’invito a cena. Più precisamente, all’invito a cena a casa di un conoscente.

Risultati immagini per cena a casa di amici

Si tratta di un’occasione in cui noi italiani siamo probabilmente i primi al mondo, ma nonostante questo, per quanto riguarda il presentarsi con un biglietto d’auguri proprio non ci viene in mente!

Siamo i primi per le volte che ci troviamo a cena ed ultimi a ringraziare chi ci invita!

Ci facciamo superare da paesi in cui fanno forse due cene all’anno di m***a (oh se mangiano male mica è colpa mia!) come l’Inghilterra, la Scozia o la Germania.

Credimi, l’elenco è incredibilmente più lungo e probabilmente noi italiani siamo sorpassati anche dal Kazakistan.

Risultati immagini per classifica

Siamo famosi nel mondo per essere, fra le persone più socievoli e di buona compagnia aiutate dalla nostra grande e famosa tradizione per il gusto del cibo e del buon vivere.

Non ho trovato dati aggiornati ed attendibili sull’argomento ma, stando ad un sondaggio “interno” ovvero di persone a me amiche o conoscenti ( 43 persone ) di età fra i 18 ed i 65, è risultato che:

il 70% riceve un invito a cena o pranzo al mese

il 25 % riceve più di un invito

il 5% riceve più di due inviti.

Questi sono dati che possono essere interessanti, ma lo sono ancora di più se li incrociamo.

Del 70 % che riceve un invito a cena al mese, solo il 30% sono Under 30 anni

Del 25% che riceve più di un invito al mese l’ 80% sono Over 40 anni.

Immagine correlata

Dalla lettura dei dati di questo piccolo campione (43 persone non sono molte lo so, ma meglio di niente o di dati aggiornati al 2010 dove nel frattempo è cambiato il mondo) i dati più interessanti sono che:

Il 7 persone su dieci vanno ad una cena al mese su invito di un conoscente

I più socialmente attivi sono gli over 40.

NESSUNO dei coinvolti passa un mese senza essere invitato ad una cena.

Ora, tralasciando che a sto punto almeno un “grazie Cristian che ti sei preso la briga di mettere insieme due cavolo di numeri” me lo meriterei, non posso che riflettere e farti riflettere come, anche in questo aspetto, noi italiani davanti a questi dati possiamo reagire in due modi.

Dire: “Ecco, vedi! Siamo un paese allo sbando. Ci facciamo superare dal Kazakistan! Noi che abbiamo portato la Pizza nel mondo! Noi che abbiamo il sole, il mare, i mandolini ed i musei!” e poi continuare a mettere i like ai gattini pucciosi su Facebook lamentandoci nelle chat

Oppure dire: “Mmm interessante. Aspetta che forse posso sfruttare tutto questo” e cominciare a divulgare al cultura, la proposta e se proprio vogliamo esagerare, anche l’esempio.

Io personalmente da tempo porto biglietti augurali quando sono invitato a cena, abbinati ad una bottiglia di vino, al gelato o alla torta, tanto per fare degli esempi.

Questo è quello che si è beccato due settimane fa la mia amica Marta. Che ora probabilmente mi odierà.

Ma non solo, quello che possiamo fare, ognuno nel proprio ruolo, è sicuramente divulgare un abitudine. Consigliare, dare input ed idee ai propri clienti.

Il “Non me lo hanno mai chiesto” nel 2019 dovrebbe essere multato. Non è più tollerabile.

Se siamo cosi affezionati al mondo del reale, del tangibile, della carta del tempo passato insieme, cominciamo a divulgare questa cultura, questo messaggio in tutto quello che ci è possibile fare, anche nel nostro lavoro.

È compito di un professionista cercare di portare il proprio lavoro ad un  livello sempre più alto e se possibile, con il tempo anche il proprio settore.

Qui parliamo di un livello ancora maggiore, ovvero cercare, nel nostro piccolo di diffondere una cultura che può riavvicinare le persone in un momento in cui probabilmente, stiamo vivendo la vera crisi, molto più triste di quella economica. Quella degli affetti.

Alla prossima,

Cristian